Corsi e seminari 2017-2018

Scuola di perfezionamento in canto corale

corsi e seminari 2017-2018

.

CORSO BASE

Rivolto a cantanti e coristi esperti che intendano approfondire la pratica del canto corale partecipando a specifici progetti concertistici in programmazione per la stagione 2017-18; l’accesso avverrà attraverso un test d’ingresso per accertare i requisiti di vocalità, preparazione musicale ed esperienza corale.

Prima parte: BACH - TELEMANN

In occasione del 250° anniversario della morte di Georg Philipp Telemann anche L’Accademia Maghini vuole celebrare questo grande protagonista del barocco musicale tedesco che con Johann Sebastian Bach ha condiviso la scena, gli stili e le modalità esecutive di un repertorio vastissimo, emblematico di un periodo storico ricco di grandi personalità e sempre più attuale.
Come al solito il progetto didattico mira alla preparazione di un concerto che concluderà ai primi di dicembre la III edizione del Festival Back TO Bach: attraverso al presentazione di due grandi partiture si preannuncia un appassionante confronto tra due compositori di altissima levatura musicale.

Gli incontri si svolgeranno in Torino: sei week-end di studio da settembre a dicembre.

CONTENUTI:
• lezioni individuali di canto
• studio  e concertazione dei brani che verranno eseguiti nel concerto conclusivo
• analisi delle partiture e ascolti comparati, approfondimenti musicologici

CALENDARIO:
• Sabato 30 Settembre
• Sabato 7 e Sabato 21 Ottobre
• Sabato 4 e Sabato 18 Novembre
• Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre

Seconda parte: GENNAIO - MAGGIO 2018

Programma e calendario in fase di definizione.

SEMINARI

Riservati a cantanti e coristi selezionati all’interno del Corso Base  attraverso apposita audizione.

“MENDELSSOHN: LOBGESANG”

Quale prosecuzione del percorso “Cantar Romantico”, anche questo Seminario ha lo scopo di condurre all’inserimento di nuove voci nell’organico professionale del Coro Maghini ed è collegato alla Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che il 28 e 29 marzo 2018 eseguirà la Sinfonia n. 2 “Lobgesang” di Felix Mendelssohn, partitura emblematica del romanticismo tedesco, in cui la lezione della Nona di Beethoven, con l’introduzione del coro nella architetture formali della sinfonia, giunge a nuovi risultati espressivi.

Calendario in fase di definizione: 3 incontri nel periodo febbraio-marzo 2018.

“ROSSINI: STABAT MATER”

Nel 2018 in tutto il mondo si celebrerà un altro grande protagonista della civiltà musicale italiana: Gioacchino Rossini (1792-1868); nell’ambito del Festival di Primavera a lui dedicato l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ha programmato in data 7 giugno l’esecuzione dello Stabat Mater, lavoro tra i più amati del compositore pesarese, posto a metà strada tra lo stile operistico e l’austero linguaggio della musica sacra. Ancora una volta a fianco dell’OSN Rai ci sarà il Coro Maghini a dar voce a questa partitura e nuovamente, attraverso il seminario dell’Accademia, nuove voci potranno entrare a far parte di questo bel progetto musicale.

Calendario in fase di definizione: 3 incontri nel periodo aprile-maggio 2018.

I Docenti dell’Accademia Maghini:
Elena Camoletto, Pratica corale
Claudio Chiavazza, Seminari “Mendelssohn” – “Rossini”
Renata Colombatto, Lezioni individuali di Canto
Teresa Nesci, Lezioni individuali di Canto