Corsi e seminari 2018

Scuola di perfezionamento in canto corale

corsi e seminari 2017-2018

.

CORSO BASE

Per  cantanti e coristi che intendano approfondire la pratica del canto corale partecipando a specifici progetti concertistici in programmazione per la stagione 2018; l’accesso avverrà attraverso un test d’ingresso per accertare i requisiti di vocalità, preparazione musicale ed esperienza corale.

CANTARE BACH 2018 - L’Oratorio di Natale

Dopo il concerto del prossimo 5 dicembre che concluderà la  III edizione di Back TO Bach il percorso dell’ Accademia Maghini all’interno del grande repertorio della musica sacra di Johann Sebastian Bach proseguirà con lo studio di una grande partitura che verrà eseguita nel dicembre 2018 a conclusione del prossima edizione del Festival.
Nel corso dell’ anno inoltre  il Coro dell’ Accademia Maghini si esibirà in altri concerti e nell’ambito di importanti stagioni musicali; coloro che volessero entrarne a far parte possono  accedere  attraverso l’apposita audizione che si svolgerà il 6 dicembre.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 novembre 2017.

CONTENUTI:
• lezioni individuali di canto
• prove d’assieme di studio  e concertazione dei brani che verranno eseguiti nel concerto conclusivo
• analisi delle partiture e ascolti comparati, approfondimenti musicologici

CALENDARIO PRIMA PARTE:
• Sabato 13 gennaio
• Sabato 10 febbraio
• Sabato 10 marzo
• Sabato 14 aprile
• Sabato 28 aprile
• Sabato 12 maggio
• Sabato 9 giugno

SEMINARIO

Riservati a cantanti e coristi selezionati all’interno del Corso Base  attraverso apposita audizione.

“MENDELSSOHN: LOBGESANG”

Quale prosecuzione del percorso “Cantar Romantico”, anche questo Seminario ha lo scopo di condurre all’inserimento di nuove voci nell’organico professionale del Coro Maghini ed è collegato alla Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che il 28 e 29 marzo 2018 eseguirà la Sinfonia n. 2 “Lobgesang” di Felix Mendelssohn, partitura emblematica del romanticismo tedesco, in cui la lezione della Nona di Beethoven, con l’introduzione del coro nella architetture formali della sinfonia, giunge a nuovi risultati espressivi.

CALENDARIO:
• Venerdì 9 febbraio
• Venerdì 16 marzo
• Venerdì 23 marzo

I Docenti dell’Accademia Maghini:
Elena Camoletto, Pratica corale
Claudio Chiavazza, Seminari “Mendelssohn”
Renata Colombatto, Lezioni individuali di Canto
Teresa Nesci, Lezioni individuali di Canto