ACCADEMIA MAGHINI

L’Accademia Maghini è sorta nel 2005 a fianco del Coro Maghini allo scopo di promuovere molteplici attività didattiche per la formazione professionale di cantanti e coristi, individuare e mettere in luce le nuove eccellenze emergenti nello scenario musicale regionale e nazionale. La sua attività è inoltre indirizzata all’organizzazione di concerti ed eventi musicali.

I Corsi e i Seminari della Scuola di Perfezionamento in Canto Corale

Sono rivolti a:
-coristi di qualsiasi provenienza, che intendano ampliare la pratica del canto corale e partecipare a specifici progetti concertistici
-cantanti già in possesso di una buona base tecnica ed esperienza corale, con la finalità dell’inserimento nell’organico professionale del Coro Maghini, in occasione di esecuzioni di lavori importanti e in sedi concertistiche di prestigio.

Le Masterclass

A completamento dell’offerta formativa costituita dai Corsi, le Masterclass intendono approfondire le problematiche del canto e aspetti specifici del repertorio vocale.

Musica nei Luoghi dello Spirito

Una rassegna nata nel 2006, fedele alla collaudata formula dell’esordio: l’esecuzione di capolavori musicali all’interno di luoghi architettonici di particolare interesse storico e artistico. Musica, arti figurative, architettura e fede si fondono, nella reciproca esaltazione delle loro peculiarità espressive, per celebrare i più alti valori dello spirito.

Soli Deo Gloria

Emanazione delle attività didattiche che l’Accademia svolge presso i locali dell’Oratorio di San Bernardino, l’iniziativa pone in rilievo la stretta relazione che la musica sacra intrattiene da sempre con la liturgia: i brani sono suggeriti dal calendario liturgico e ispirati ai diversi momenti della celebrazione.