PROGETTI 2024

ITINERARI BAROCCHI

PROGRAMMA

Dietrich Buxtehude
Membra Jesu nostri

per soli, 2 violini, 2 viole da gamba e basso continuo
un capolavoro misconosciuto di uno dei compositori più rappresentativi del barocco tedesco prima di Bach.
(organico di 5 cantanti, 2 violini, 2 viole da gamba, violone, organo, direttore)

 

Heinrich Schütz - Johann Sebastian Bach
Musiche per la Settimana Santa

Le sette parole di Cristo sulla croce di Schütz e l’ Actus Tragicus,  BWV 106 di Bach: due lavori  fortemente rappresentativi della musica luterana, distanzianti nel tempo ma accomunati per clima devozionale e singolare affinità timbrica.
(organico di 10 cantanti, 2 flauti diritti, 2 viole da gamba, violoncello, organo, direttore)

 

Famiglia Bach
Johann Michael, Johann Christoph, Johann Ludwig fanno parte della grande famiglia Bach e si confrontato sul terreno del mottetto sacro; in questo itinerario non poteva certo mancare Johann Sebastian di cui verranno eseguiti alcuni dei suoi più emblematici mottetti a doppio coro.
(organico di 16 cantanti, 2 flauti diritti, 2 viole da gamba, violoncello, organo, direttore)

 

Ritratto d’autore: Francesco Durante
Con un Magnificat, un monumentale Miserere ed una Missa brevis trascritta niente meno che da Bach per i suoi cantori della Thomaskirche, si propone un ritratto di uno dei più autorevoli rappresentati della scuola musicale napoletana.
(organico di 15 cantanti, 2 violini, violone, organo, direttore)

IL CONCERTO

All’interno del Coro Maghini è sorto un Consort vocale-strumentale ad organici variabili a seconda del repertorio, specializzato nel repertorio barocco con una particolare predilezione per la musica sacra di Johann Sebastian Bach; un ensemble agile e versatile anche per far fronte alle attuali esigenze di distanziamento e necessità di contenimento dei costi, ma sempre alla ricerca di novità e accostamenti musicali inediti. Come esempio presentiamo qui di seguito 4 proposte già sperimentate, ma con la disponibilità di tracciare assieme a chi vorrà collaborare con noi altri itinerari concertistici nel vasto campo del barocco musicale italiano e tedesco.

ESECUTORI

CONSORT MAGHINI