IL CORO MAGHINI

scarica il nostro CV

LA FONDAZIONE E I CONCERTI CON L’ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI

In occasione di una collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, si è costituito il Coro Maghini a Torino nel 1995, intitolato a una delle figure più significative della vita musicale e corale di Torino. Da allora a oggi è stato più volte scritturato dalla stessa orchestra Rai per importanti produzioni, tra le quali spiccano la Messa in si minore, le Passioni e il Magnificat (Bach), la Missa solemnis e la Nona sinfonia (Beethoven), il Te Deum e la Messa da Requiem (Verdi), le opere sinfonico-corali di Brahms, Peer Gynt (Grieg), La vida breve (De Falla) e Porgy and Bess (Gershwin).

LA FONDAZIONE E I CONCERTI CON L’ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI

ELENA CAMOLETTO è diplomata in pianoforte, musica corale e direzione di coro nonché in composizione. Le sue composizioni sono state eseguite nell'ambito di stagioni concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Stati Uniti e Giappone. Nell ambito della composizione corale, ha ricevuto numerosi premi, riconoscimenti e commissioni da parte di cori italiani e stranieri ed esecuzioni in vari stage europei sulla musica corale contemporanea. Ha diretto diverse formazioni corali, di voci bianche e voci miste, e si è perfezionata nel repertorio contemporaneo con i Maestri G.Graden, P.Scattolin e K.Suttner. Già insegnante presso i Conservatori di Alessandria, Palermo e Firenze è attualmente docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo.