ACCADEMIA MAGHINI

L’Accademia Maghini è sorta nel 2005 a fianco del Coro Maghini allo scopo di promuovere molteplici attività didattiche per la formazione professionale di cantanti e coristi, individuare e mettere in luce le nuove eccellenze emergenti nello scenario musicale regionale e nazionale. La sua attività è inoltre indirizzata all’organizzazione di concerti ed eventi musicali.

I Corsi e i Seminari della Scuola di Perfezionamento in Canto Corale

Sono rivolti a:
-coristi di qualsiasi provenienza, che intendano ampliare la pratica del canto corale e partecipare a specifici progetti concertistici
-cantanti già in possesso di una buona base tecnica ed esperienza corale, con la finalità dell’inserimento nell’organico professionale del Coro Maghini, in occasione di esecuzioni di lavori importanti e in sedi concertistiche di prestigio.

Le Masterclass

A completamento dell’offerta formativa costituita dai Corsi, le Masterclass intendono approfondire le problematiche del canto e aspetti specifici del repertorio vocale.

Musica nei Luoghi dello Spirito

Una rassegna nata nel 2006, fedele alla collaudata formula dell’esordio: l’esecuzione di capolavori musicali all’interno di luoghi architettonici di particolare interesse storico e artistico. Musica, arti figurative, architettura e fede si fondono, nella reciproca esaltazione delle loro peculiarità espressive, per celebrare i più alti valori dello spirito.

Back TO Bach, Festival internazionale di musica barocca

Back TO Bach nasce nel 2015 come evento straordinario, in occasione dell’esecuzione della Messa in si minore da parte del Coro Maghini, sotto la direzione di Ottavio Dantone a fianco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’ambito della propria stagione musicale. Dall’anno successivo Back To Bach diventa un festival, ideato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, allo scopo di realizzare un calendario di appuntamenti con la musica di Johann Sebastian Bach che arricchiscano l’offerta musicale della città. Nel vasto panorama della musica del maestro di Eisenach ogni anno si individua una tematica caratterizzante, come ad esempio I colori di Bach nel 2018, oppure Bach per tutti, tutti per Bach nel 2019. Dal 2018 Back To Bach entra a far parte del progetto Intrecci Barocchi, promosso e sostenuto dalla Ragione Piemonte e realizzato in collaborazione con Academia Montis Regalis, Accademia Stefano Tempia e Musici di Sanata Pelagia.