Corsi e seminari

Corsi 2024

Scuola di perfezionamento in canto corale
PROGETTO "BACH / HAENDEL 2024

Per cantanti e coristi che intendano approfondire la pratica del canto corale partecipando a specifici progetti concertistici in programmazione per la stagione 2024

L’accesso avverrà attraverso un test d’ingresso per accertare i requisiti di vocalità, preparazione musicale ed esperienza corale.

Contenuti e struttura del corso:
- lezioni individuali di canto
- prove d’assieme di studio e concertazione dei brani che verranno eseguiti nei concerti conclusivi

Calendario incontri di studio:
Sabato 11 Novembre, Sabato 2 Dicembre (Tenori e Bassi), Domenica 3 Dicembre (Soprani e Contralti), Sabato 13 Gennaio 2024, Sabato 3 Febbraio, Sabato 24 Febbraio, Sabato 16 Marzo, Sabato 13 Aprile, Sabato 4 Maggio, Sabato 25 Maggio, Sabato 8 Giugno, Sabato 22 Giugno, Sabato 7 settembre, Sabato 28 settembre

"JOHANNES PASSION"

Riservato ai cantanti e coristi selezionati all’interno della Scuola di perfezionamento in canto corale

Il Seminario ha lo scopo di formare l’organico del Coro che prenderà parte al progetto concertistico programmato per l’autunno 2024 con l’esecuzione della Passione secondo Giovanni  BWV 245, uno dei più grandi ed emblematici capolavori di Johann Sebastian Bach, nella ricorrenza dei 300 anni della prima esecuzione (1724-2024).

Le date di fine giugno e di ottobre/novembre saranno definite in base alla programmazione dei concerti.

Tutte le attività didattiche e le prove si svolgeranno presso la sede di Torino, Collegio San Giuseppe, via san Francesco da Paola 23.

Le date sopra elencate potranno subire variazioni (che saranno comunicate con congruo anticipo) in base alle esigenze di programmazione delle prove in prossimità dei concerti.

Le audizioni per l’accesso al corso di perfezionamento (vocalizzi, esecuzione di un brano d’obbligo, esecuzione di un brano a scelta) si terranno il 10 Novembre 2023.

Ai candidati verrà data comunicazione dell’orario e del brano d’obbligo; il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione dall’Accademia Maghini.

Per accedere a qualsiasi attività dell’Accademia è richiesto il versamento di una quota associativa annuale di Euro 30.

La quota di frequenza al Corso è di 210 euro e comprende 12 week-end di studio, 10 lezioni individuali di canto, prove finali in preparazione dei concerti 2024, fornitura degli spartiti. La frequenza al Seminario “Johannes Passion” è gratuita per gli iscritti al Corso.

Si specifica che l’accesso ai progetti concertistici conclusivi è in ogni caso subordinato a un giudizio di idoneità espresso dai docenti e della direzione artistica del Coro Maghini al termine del corso.

Le domande di ammissione devono essere inviate via e-mail a: accademia@coromaghini.it entro e non oltre il 4 Novembre 2023, allegando in formato pdf  lo spartito scelto per l’audizione.

La segreteria fornirà il codice Iban per il versamento delle quote all’inizio del corso.

Scarica il bando completo e il modulo di iscrizione