back to bach - 2024

RESENTAZIONE

La programmazione di Back TO Bach 2024  sarà nuovamente modulata in due fasi: una prima che prendendo avvio il 21 marzo (compleanno di Bach) coprirà il periodo primaverile fino al 21 giugno (Festa Europea della Musica), con una forte presenza di giovani musicisti “in residenza”; una seconda nell’autunno, il festival vero e proprio, che si svolgerà da fine settembre ai primi di dicembre, con ospiti di livello internazionale e con la maggiore concentrazione di eventi concertistici e musicologici, incentrata sul tricentenario della Johannes-Passion  (1724-2024). Molte saranno le novità dell’edizione 2024: la prima in ordine cronologico vedrà la messa in scena di un progetto teatrale-musicale basato sulle memorie di Regina Susanna Bach, ultima figlia di Johann Sebastian, realizzato in coproduzione con il Teatro “Giovanni Rinaldi” di Reggiolo (Reggio Emilia). Di fondamentale importanza per la progettazione e svolgimento dell’intero programma saranno le numerose collaborazioni con diverse realtà musicali e culturali della città e del territorio e in modo particolare con “JSBach.it - Società Bachiana Italiana”.

 

PROGRAMMA

Giovedì 21 marzo, ore 20
Torino, Chiesa dello Spirito Santo

BUON COMPLEANNO JOHANN SEBASTIAN   
I giovani musicisti dei Conservatori di Torino e Cuneo fanno gli auguri al “vecchio” Johann Sebastian Bach, in occasione del suo 339° compleanno.

STUDENTI DEL “DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA”, CONSERVATORIO “G.VERDI” DI TORINO
ENSEMBLE “GLI AMICI DEL BRANDEBURGHESE”, CONSERVATORIO “G.F. GHEDINI” DI CUNEO



Sabato 23 marzo, ore 21
Sommariva del Bosco, Santuario della B.V.M. di San Giovanni

Domenica 24 marzo, ore 16.30
Carmagnola, Confraternita di San Giovanni Decollato

Martedì 26 marzo, ore 21
Bra, Coro della Chiesa di Santa Chiara

MELANCHOLIA GENEROSISSIMA
Il titolo di questo programma è tratto da una pubblicazione del musicologo Ferruccio Civra, autore nel 1985 della prima importante monografia in lingua italiana su Heinrich Schütz, il più grande musicista luterano prima di Bach. Nato a Dresda esattamente 100 anni prima del maestro di Eisenach, ispirò a quest’ultimo l’impostazione delle sue Cantate e Passioni. Il programma è incentrato su Le sette parole di Cristo sulla croce, partitura emblematica dell’arte musicale di Schütz, un lavoro di straordinaria intensità espressiva, particolarmente consono al clima devozionale della Settimana Santa. Completano il programma altre pagine vocali dello stesso compositore e brani strumentali di Johann Heinrich Schmelzer, Matthias Weckmann e Johannes Schenk.
 
CONSORT MAGHINI
Claudio Chiavazza, direttore



Sabato 27 aprile, ore 20.30
Torino, Collegio San Giuseppe

Domenica 28 aprile, ore 17
Reggiolo (RE), Teatro “Giovanni Rinaldi”

MEIN VATER JOHANN SEBASTIAN
Una pièce teatrale che nasce dall’esigenza di superare i confini cristallizzati tra i generi: la costruzione di un evento trasversale a diversi linguaggi può diventare un veicolo per portare la grande musica colta anche a chi ha un rapporto non troppo assiduo con quest’arte. A tal fine è stata commissionata una drammaturgia originale che crea nello spettatore una compartecipazione emotiva con Regina Susanna, ultimogenita di Bach, la quale, parlando del padre Johann Sebastian, ne tratteggia la profonda devozione e i caratteri della sua arte musicale. Si crea così una tensione narrativa che culmina con l’esecuzione della cantata BWV 106, detta anche “Actus tragicus”, uno dei lavori più significativi e toccanti dell’opera bachiana.

Progetto in coproduzione con l’Ente Teatro “Giovanni Rinaldi” di Reggiolo (RE): testi, drammaturgia e recitazione a cura di Maria Antonietta Centoducati

CONSORT MAGHINI
Luigi Pagliarini, direttore


 

Mercoledì 19 giugno, ore 21
Bra, Coro della Chiesa di Santa Chiara

Giovedì 20 giugno, ore 21
Torino, Cappella dei Mercanti

BACH VS HAENDEL
L’opinione corrente che vede in Bach l’assoluto e in Haendel il quotidiano, nel primo il maestro dell’introspezione e nel secondo un musicista più mondano e volto all’esteriorità, potrebbe essere ribaltata all’ascolto di questo programma che presenta, accanto a una Ouverture di Haendel, pagine celeberrime del repertorio bachiano: il Quinto Brandeburghese, in cui flauto, violino e cembalo solisti gareggiano sul terreno di un puro virtuosismo, e la seconda Suite in si minore, che trasfigura attraverso i meandri di un mirabile percorso compositivo, le danze più alla moda di quel tempo.

CAMERATA BAROCCA “MUSICAVIVA”


 

Venerdì 21 giugno, ore 21
Torino, Collegio San Giuseppe

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Seppur impegnati nella preparazione dei grandi progetti corali che verranno presentati in autunno, saranno le voci soliste e il coro dell’Accademia Maghini, a chiudere festosamente la fase primaverile di Back TO Bach 2024 con un programma “a sorpresa”, ma sempre nel nome di Bach, Haendel e altri grandi protagonisti del barocco musicale europeo.

SOLISTI E CORO DELL’ACCADEMIA MAGHINI
Elena Camoletto, direttore
 

BIGLIETTERIE


Concerto del 27 aprile (Collegio San Giuseppe, Torino):
  - Intero 12 €
  - Ridotto 10 € (Amici del Maghini, Over 65, Tessera Abbonamento Musei)
  - Studenti 5 € (fino a 25 anni)
  - Gratuito per persone con disabilità

Concerto del 28 aprile (Teatro Giovanni Rinaldi, Reggiolo): v. biglietteria del ”Teatro Giovanni Rinaldi di Reggiolo” www.teatrorinaldi.it

Concerto del 20 giugno (Cappella Mercanti,Torino): v. biglietteria di ”Musicaviva, Torino Chamber Music Festival” www.associazionemusicaviva.it

Concerti del 21, 23, 24. 26 marzo e 19 e 21 giugno: Ingresso gratuito