Musica nei Luoghi dello Spirito 2016 - X edizione - seconda parte

Con questi quattro concerti si completa il progetto Musica nei Luoghi dello Spirito – X edizione avviato nel mese di giugno dello scorso anno. Accanto ad un raro programma dedicato a John Dowland (Lacrymae Antiquae), già previsto nel progetto originario e ora reso possibile grazie alla partecipazione del prestigioso Ensemble La Chimera, due nuovi proposte (Monteverdi Bach) strettamente collegate alle attività di formazione dell’Accademia Maghini. Inoltre, allo scopo di favorire la partecipazione di giovani musicisti alla vita concertistica, un impegno che ha sempre caratterizzato le iniziative della nostra associazione, un nuovo progetto dedicato alla musica francese (Douces Mémoires) a cura degli allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Torino.

Una rassegna in luoghi densi di memorie artistiche della nostra regione, un itinerario che esplora quattro aree geografiche e stilistiche del barocco musicale europeo: Germania, Inghilterra, Francia e Italia.

L’ iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di:
- Regione Piemonte
- Fondazione Piemonte dal Vivo
- Fondazione CRT

Sabato 19 marzo, ore 21
SOMMARIVA BOSCO, Santuario della Beata Vergine di San Giovanni
- in collaborazione con l’Associazione “Amici del Santuario”
- progetto CANTARE BACH

Presentazione della Rassegna  e guida all’ ascolto del programma  Bach a  cura di PAOLO TONINI BOSSI:
Sabato 12 marzo , h. 10,30  Sala Conferenze di San Bernardino, Torino

LIPSIA E DINTORNI: BACH
Musiche di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e non solo, un repertorio di grande bellezza e profonda ispirazione religiosa, esplorato nel contesto della ricca tradizione musicale della Thomaskirche di Lipsia, pagine in cui devozione e perizia contrappuntistica diventano emblema e sintesi del pensiero musicale tedesco.

Coro dell’Accademia Maghini
I Musici di Santa Pelagia

Elena Camoletto, direttore
Luca Benedicti, organo

Giovedì 7 aprile, ore 21
GIAVENO, Chiesa dei Batù
- in collaborazione con  il Circolo Ricreativo Culturale di Giaveno

SCORRETE MIE LACRIME: JOHN DOWLAND
“Benché il titolo prometta lachrimae, ospiti sconvenienti in questi tempi gioiosi, tuttavia le lachrimae che piange la musica sono gradite, né sono versate per tristezza, ma talvolta nella gioia e nella felicità.”  Questa frase di John Dowland (1562-1626) tratta dalla dedica alla Regina Anna d’Inghilterra della raccolta di queste mirabile pagine vocali e strumentali, ben esprime il clima espressivo di queste antiche e toccanti pagine musicali.

Ensemble La Chimera
Margherita Pupulin, violino e viola da gamba
Xurxo Varela Díaz, viola da gamba tenore
María Alejandra Saturno, viola da gamba basso
Sabina Colonna-Preti, viola da gamba basso
Lixsania Fernandez, violone
Eduardo Egüez, liuto
Arianna Stornello, soprano

Venerdì 15 aprile, ore 21
TORINO, Chiesa della Misericordia
- in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di Torino

DOUCES MÉMOIRES
Nello stile francese: musiche di G.P. Telemann, F. Chauvon, F.Couperin. A. D. Philidor, M. Blavet

Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Torino
progetto a cura della prof. Francesca Odling

Giulio de Felice, flauto traversiere
Lorenzo Citraro, viola da gamba
Marco Crosetto, clavicembalo

Martedì 19 aprile, ore  21
CUNEO, Chiesa di  San Francesco
- in collaborazione con il Conservatorio “G.F. Ghedini” - Stagione Artistica 2016
- progetto CANTARE MONTEVERDI

QUIA MIRABILIA FECIT: MONTEVERDI
Il titolo di questo progetto è tratto dall’ultimo verso del mottetto Cantate Domino canticum novum e ben evidenzia la splendore barocco e la magnificenza delle musiche che risuonavano in San Marco nella prima metà del Seicento; in questo periodo, attraverso la figura centrale di Claudio Monteverdi (1567-1643) la musica vive a Venezia uno dei suoi momenti più prolifici ed esaltanti.

Solisti e Coro dell’Accademia Maghini
Chiara Marcolongo, organo